6
Yes
None
1
1000000
Name...
/racconti-in-viaggio/

Racconti in viaggio

Brevi racconti in formato tascabile
Thumbnail
Calciatori? No, grazie! - Valentina Cristiani
Calciatori? No, grazie! - Valentina Cristiani Image

Giulia ha un grande sogno: trovare l'Amore, quello con la A maiuscola. In questo breve racconto vi racconterà la sua storia e di come ha infine capito che... Calciatori? No, grazie!

Valentina Cristiani è una giornalista pubblicista bolognese del 1981 che collabora con la "Gazzetta di Parma" e la trasmissione sportiva "4-4-2" su Rete8, al suo primo libro. Romantica, sognatrice, testarda, amante del calcio (è stata anche allenatrice di una squadra di pulcini a Zola Predosa in provincia di Bologna) e della scrittura in ogni sua forma e arte, fra le cose che più la irritano vi sono la doppia faccia delle persone, l'insensibilità, l'incoerenza e gli errori grammaticali.

Perez, o la storia del topolino dei denti - Luis Coloma Roldàn (traduzione di Beatrice Giuffredi)
Perez, o la storia del topolino dei denti - Luis Coloma Roldàn (traduzione di Beatrice Giuffredi) Image

La leggenda narra che Re Buby I fosse un grande amico dei più poveri e fervente protettore dei topi. A sei anni, durante una cena, un dentino iniziò a muoversi e, dopo molte discussioni, il medico di corte decise che doveva essere rimosso. Una volta estratto, la guardia lo portò alla regina e al consiglio dei ministri per decidere cosa farne. Dopo lunghe conversazioni, la regina madre decise che avrebbe scritto una lettera al topolino dei denti affinché gli portasse in cambio un regalo. Il giovane re allora, con attenzione, nascose il dente sotto il cuscino e si sedette sul letto in attesa, ma il sonno arrivò prima del topolino Perez. Dopo un po', qualcosa gli sfiorò la fronte e lo svegliò. Trovò davanti a sé un topolino con cappello, piccoli occhiali e zaino rosso. I due divennero subito amici, tanto che il re accompagnò il topolino in una delle sue avventure.

Luis Coloma Roldán nacque a Jerez de la Frontera (Cadice, Andalusia) il 9 gennaio 1851. Tra le sue opere ricordiamo Lecturas Recreativas (1884), Pequeñeces (1891), Retratos de antaño (1895), La reina mártir (1898) e El marqués de Mora (1903). Lavorò per diverse riviste come La Ilustración Católica, Razón y Fe e El Mundo de los Niños, in cui pubblicò numerosi racconti fantastici e per bambini. Tra i racconti che Luis Coloma ha prodotto, uno in particolare presenta un personaggio ancora conosciuto: Ratón Pérez: cuento infantil, il racconto con il topolino dei denti commissionatogli dalla corte reale spagnola quando al Re Alfonso XIII, che all'epoca aveva 8 anni, cadde un dente. Morì a 64 anni a Madrid, il 14 aprile 1915.

Beatrice Giuffredi è nata a Parma il 2 ottobre 1993. Ha sempre vissuto a Fornovo di Taro (Pr) dove vive e lavora. Adora leggere, viaggiare e ha sempre amato le lingue straniere per l'opportunità di comunicare con il mondo. Per questo motivo ha deciso di dedicare i suoi studi al loro apprendimento. Ha frequentato il Liceo Linguistico “G. Marconi” a Parma, dove ha studiato inglese, francese e spagnolo e, unitamente al diploma italiano, ha ricevuto anche il diploma francese Baccalauréat grazie al progetto Esabac. Ha frequentato il corso triennale di Lingue e Culture Europee, classe di laurea in Mediazione linguistica, all'Università di Modena e Reggio Emilia, con sede a Modena. La sua tesi di laurea riguardava la traduzione di letteratura per l'infanzia dallo spagnolo all'italiano e, in particolare, ha voluto portarne un esempio traducendo per la prima volta in italiano il racconto Ratón Pérez: cuento infantil dell'autore Luis Coloma. Si è laureata il 16 febbraio 2016 con il voto di 110 e lode.

Richiedi libro

Contro la crudeltà sugli animali - Alexander Pope (traduzione di Anna Cascone)
Contro la crudeltà sugli animali - Alexander Pope (traduzione di Anna Cascone) Image

Un breve saggio scritto da Alexander Pope pubblicato sul n. 61 di «The Guardian» il 21 maggio 1713, un veemente attacco al barbaro sfruttamento degli animali, inclusa la macellazione e la vivisezione. Pope riteneva che il dominio dell’uomo sulle bestie, ritenute creature inferiori, fosse il prodotto dell’industrializzazione, del profitto economico e della politica illuminista. Si batté ardentemente in favore del vegetarianesimo come unico strumento di ribellione contro tale tirannia.

Alexander Pope è nato a Londra il 21 maggio del 1688 e crebbe in una famiglia cattolica. A causa della fede dei suoi genitori, il poeta fu istruito dalla zia. Studiò i classici della satira come Orazio e Giovenale, i poemi epici di Omero e Virgilio, e autori importanti della letteratura inglese tra cui Geoffrey Chaucer e William Shakespeare. Studiò anche l’italiano e il francese sui testi di letteratura in lingua originale. Morì nella sua villa il 30 maggio del 1744.

Dopo la laurea in Lingue e Letterature Straniere presso l'Università degli Studi di Napoli l'Orientale, Anna Cascone ha frequentato diversi corsi e seminari sul mondo della traduzione e dell'editoria. Dopo essersi occupata di traduzioni tecniche per conto di varie agenzie sul territorio nazionale, scopre che la sua vera vocazione è la traduzione letteraria, che la porta a tradurre testi di saggistica e narrativa dal francese e dall'inglese per conto di vari editori. La passione per i libri l'ha portata a diventare consulente letterario freelance per agenzie editoriali e case editrici, occupandosi di leggere manoscritti, correggere bozze, redarre prefazioni e quarte di copertina. A tali attività accosta quella di docente di lingue presso scuole pubbliche e private. Per Panesi Edizioni ha tradotto anche Le porte dell'inferno di Maurice Level (2017) e Contro la crudeltà sugli animali di Alexander Pope (2019).

Richiedi libro

Les petits romans de Géraldine - Emile Bergerat (traduzione di Margaret Petrarca)
Les petits romans de Géraldine - Emile Bergerat (traduzione di Margaret Petrarca) Image

Aldine Gérat, in arte Géraldine, è un’attrice di teatro che si lascia trasportare dagli effluvi d’amore. Nata a Marsiglia, si trasferisce a Parigi, e resta per qualche tempo anche a Bordeaux. Poco importa, però, dove ella risiede: in ogni dove la giovane donna vive amori più o meno passionali, spesso più perché incapace al rifiuto che travolta da un sentimento prorompente. Il narratore condivide quattro delle storie d’amore dell’avvenente Géraldine, facendo intendere al lettore che oltre a queste ve ne sono molte altre.

Émile Bergerat è nato a Parigi nel 1845 ed è morto a Neuilly-sur-Seine nel 1923. È stato un giornalista, un poeta e uno scrittore francese. Nel 1872 sposa Estelle Julia Gautier, figlia di Théophile Guatier, da cui avrà due figli, Théo e Herminie. Émile Bergerat scrive per il «Voltaire» con lo pseudonimo di Homme masqué, e per «Le Figaro» con quello di Caliban. Nel 1888 è nominato cavaliere e nel 1900 ufficiale della Legion d’onore. Nel 1919 entra a far parte dell’Académie Goncourt. Si occupa di diversi generi, passando dalla poesia al teatro, dagli studi critici sulla pittura al dramma romantico, appassionandosi soprattutto alle vicende storiche, e diventando così uno dei precursori del Verismo.

Margaret Petrarca cresce in Molise prima di iscriversi all’università. Vive in diversi Paesi per poi conseguire una Laurea Magistrale congiunta in Linguistica e Traduzione presso l’Università di Pisa e quella di Aix-Marseille. Segue diversi corsi e seminari dedicati alla traduzione e, dopo aver insegnato l’italiano come lingua straniera, decide di dedicarsi esclusivamente alla traduzione in campo editoriale e marketing, traducendo dal francese e dall’inglese. Appassionata di letteratura postcoloniale, ha aperto un blog, Afrodite Traduzioni, in cui pubblica traduzioni dal francese di racconti inediti del continente africano.

  Richiedi libro
Doppia realtà - Silvia Pellas
Doppia realtà - Silvia Pellas Image

Sei racconti brevi, tra il sogno e la realtà, tra il mistero e la fantasia. Sei brevi storie in cui lasciar andare le briglie della quotidianità e farsi trasportare nelle vite e nei desideri dei personaggi.

Silvia Pellas è insegnante di Canto moderno, cantante, attrice, scrittrice per passione ed è diplomata Counselor. Specializzata nell’uso della voce per il benessere psicofisico, fin da bambina ha usato la scrittura come mezzo per esprimere le sue emozioni e la sua sensibilità. Ha scritto poesie, racconti brevi e due saggi: La dipendenza affettiva e Coppia convenzionale, Coppia essenziale. Continua a usare la scrittura come modo di esprimere emozioni e fantasia, dedicandosi anche a racconti in stile fantasy/esoterico. Da sempre affascinata dalla spiritualità, ha voluto inserirla all’interno delle sue storie. È convinta che la scrittura sia un elemento utile per gestire stress, ansia, paure, emozioni difficili da controllare, e che nel contempo anche la lettura abbia lo stesso tipo di effetto, perché ci porta in un mondo parallelo, nel quale spesso dimentichiamo le nostre difficoltà. È infatti un’assidua lettrice di ogni genere di libro: saggi, racconti, romanzi. Dal suo approfondimento dello studio sull’uso della voce per il benessere psicofisico non è escluso che ne tragga un libro dedicato.

Richiedi libro
Calciatori? No, grazie! - Valentina Cristiani Image
Calciatori? No, grazie! - Valentina Cristiani
Giulia ha un grande sogno: trovare l'Amore, quello con la A maiuscola. In questo breve racconto vi racconterà la sua storia e di come ha infine capito che... Calciatori? No, gra... Read More
Perez, o la storia del topolino dei denti - Luis Coloma Roldàn (traduzione di Beatrice Giuffredi) Image
Perez, o la storia del topolino dei denti - Luis Coloma Roldàn (traduzione di Beatrice Giuffredi)
La leggenda narra che Re Buby I fosse un grande amico dei più poveri e fervente protettore dei topi. A sei anni, durante una cena, un dentino iniziò a muoversi e, dopo molte di... Read More
Contro la crudeltà sugli animali - Alexander Pope (traduzione di Anna Cascone) Image
Contro la crudeltà sugli animali - Alexander Pope (traduzione di Anna Cascone)
Un breve saggio scritto da Alexander Pope pubblicato sul n. 61 di «The Guardian» il 21 maggio 1713, un veemente attacco al barbaro sfruttamento degli animali, inclusa la macell... Read More
Les petits romans de Géraldine - Emile Bergerat (traduzione di Margaret Petrarca) Image
Les petits romans de Géraldine - Emile Bergerat (traduzione di Margaret Petrarca)
Aldine Gérat, in arte Géraldine, è un’attrice di teatro che si lascia trasportare dagli effluvi d’amore. Nata a Marsiglia, si trasferisce a Parigi, e resta per qualche tempo anche a Bordeaux. Poco impo... Read More
Doppia realtà - Silvia Pellas Image
Doppia realtà - Silvia Pellas
Sei racconti brevi, tra il sogno e la realtà, tra il mistero e la fantasia. Sei brevi storie in cui lasciar andare le briglie della quotidianità e farsi trasportare nelle vite ... Read More

Torna agli ebook

Theme: Overlay by Kaira
Copyright @Panesi Edizioni 2020

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi