- Gargantua. Idee per cucinare (Renzo Bagnasco)
- La vera cuciniera genovese... oggi (Renzo Bagnasco)
- Evoluzione della gastronomia dai Romani al Risorgimento (Renzo Bagnasco)
- Proverbi marinari ed ex voto. Oltre 280 massime marinare di cui 145 liguri in dialetto e tradotte (Renzo Bagnasco)
Con l’intento di divertire, ma anche di far riflettere, vi propongo una raccolta di proverbi, da me scelti, inerenti il mondo del mare, sia in genovese tradotti in lingua che di altre regioni direttamente in lingua, in modo da continuare a tenere in vita la tradizione che, purtroppo, sempre più va estinguendosi per gli sfrenati cambiamenti che tutti i giorni vediamo e l’inarrestabile tecnologia che tutto prevede e… sostituisce.
Renzo Bagnasco è nato a Genova Prà nel 1932. Ha lavorato come responsabile tecnico per una multinazionale che ha costruito un po’ in tutto il mondo. La sua passione per il mare lo ha portato a essere cooptato dai “Fratelli della Costa”, l’Associazione mondiale che riunisce tutti quelli che amano il mare nelle sue varie sfaccettature. Ha cominciato a scrivere invogliato dall’amico Vito Elio Petrucci, l’ultimo grande poeta e cantore di Genova. La curiosità di ricercare, conoscere e apprendere ha caratterizzato il suo vivere; ha praticato la tolleranza ed è convinto che sbagliare sia privilegio riservato a chi opera.
Tre le sue opere ricordiamo: Genova (Guide De Agostini, 1989), La tavola ligure (Edi.Artes, 1991), Il bel navigare (Sagep, 1994), A tavola! (Sagep, 1995), Natale in Liguria (Sagep, 1998), La cucina ligure (Sagep, 1999), Il mangiar bene (Ugo Murisa Editore, 2007), Liguria amore mio (Ugo Mursia Editore, 2009). Con Panesi Edizioni ha pubblicato Gargantua. Idee per cucinare (2015), La vera cuciniera genovese... oggi (2017), Evoluzione della gastronomia dai Romani al Risorgimento (2019) e Proverbi marinari ed ex voto. Oltre 280 massime marinare
di cui 145 liguri in dialetto e tradotte (2023).