Love (PoP) e la magia dello stupore nel libro di Paolo Re

Esce oggi, 22 settembre, Love (PoP). Commedia semplice in due atti, il nuovo libro di Paolo Re. Un vero e proprio libretto teatrale, due atti, nove scene, e tanto altro ancora in queste pagine che racchiudono un’esperienza che prende anima e corpo, che coinvolge il pubblico a 360°, che sia lettore o spettatore. Un’esperienza che non avete mai provato, prima d’ora….

Questa è una storia che racconta una storia con dentro una storia. Un multiverso che sembra un po’ Hellzapoppin di Olsen e Johnson, un po’ La Tempesta di uno Shakespeare che ha alzato un po’ troppo il gomito, ma è felice, e un po’ pizzeria di una Milano molto Napoli che è sempre più difficile da trovare. Un viaggio lungo un’ora dove le stelle sono più vicine di quanto si pensi.

Paolo, tre parole per descriverti.

Alto, ricco, bello.

Tre parole per descrivere questo progetto.

Alto, ricco, bello. Può sembrare una battuta da pochi centesimi, ma è la verità. Se potessi aggiungere altre parole, opterei per divertente e leggero.

Perché il libretto di uno spettacolo?

Ariele direbbe: «Perché no?». A parte gli scherzi, quando non abbiamo più potuto portare in scena lo spettacolo a causa della pandemia, ho pensato che farci un “libricino”, perché questo è il suo essere, fosse un modo altrettanto valido per trasmettere il contenuto della storia. Certo, è anche necessario incontrare un editore coraggioso che decida
di stampare il “libricino”, seppur magico, di uno spettacolo teatrale.

Nella domanda precedente ho definito questo “libretto”, ma in realtà è una scoperta, pagina dopo pagina. Cosa troveranno “gli spettatori” qui dentro?

Ah ah, ma non posso dirlo: non si svela l’assassino, prima. Troveranno un viaggio variopinto lungo un’ora (che poi è anche il tempo di lettura), dove le stelle sono più vicine di quanto si possa pensare.

Facci sognare: il posto più bello e significativo dove vorresti portare il progetto Love (PoP)?

Ovunque ci sia qualcuno che ha ancora voglia di leggerezza e stupore.

Intervista a cura di Annalisa Panesi

Potete trovare Love (PoP). Commedia semplice in due atti in edizione digitale in tutti gli store online (qui il link Amazon e Kobo), e in cartaceo sul nostro sito, Amazon Libreria Fieschi e SumUp.