Chi era veramente Elisabetta di Baviera? Quale storia si nasconde dietro al mito dell’imperatrice più famosa, sovrana di una terra in continua trasformazione?
Una donna. Testarda, determinata, sensibile e intelligente, che ha risposto al richiamo degli obblighi di corte con l’urgenza di dar voce alla propria libertà.
Con idee anticonformiste e di spirito ribelle, Sissi ha lasciato un’immagine di sé che va oltre la propria epoca, commuovendo ancora oggi un pubblico di tutte le età.
Vittoria Lottini è nata a Bagno a Ripoli (FI) il 12 settembre 1996 ed è insegnante alla scuola primaria. Dopo due anni di studio appassionato, nato dall’incontro con la figura storica di Sissi durante un viaggio di famiglia a Vienna, a soli diciannove anni (2015), ha pubblicato per la prima volta questo libro, promuovendolo in Toscana e in Friuli Venezia Giulia. Nel 2019 scrive invece il saggio Malati di bellezza. Storia di un amore mancato da Dorian Gray all’anoressia-bulimia con il quale vince il Premio Letterario Internazionale “Maria Cumani Quasimodo” come Menzione Speciale e si classifica in quarta posizione per la categoria “Saggio o Tesi di Laurea”. Ha organizzato diverse presentazioni e partecipato a trasmissioni radiofoniche. In particolare con Sissi ha tenuto una lezione universitaria nel corso di lingua tedesca dell’Università di Firenze e progettato un laboratorio per bambini. Ha inoltre frequentato due corsi di scrittura letteraria con la Scuola del Libro di Roma e scritto articoli per la rivista “Edera”. Ha insegnato canto, musical ai bambini e partecipato a spettacoli teatrali.



