La Via delle Meridiane - Bruno Malatesta

Una passeggiata sui sentieri di Camogli, passando per la spettacolare San Rocco e giù, fino al mare di Punta Chiappa, per contemplare i tradizionali orologi solari che giacciono sui muri delle case del golfo.


Clicca qui per scaricare un'anteprima in formato PDF!

Memorie di Futuro - Paolo Passano

La ricerca di Paolo Passano, condotta sul terreno con attenzione e profondità metodologica, scopre e recupera i tratti salienti di un mondo contadino di cui poco resta, sommerso nel cemento di quella speculazione edilizia che magistralmente ha raccontato Italo Calvino (1963). Gli anni del dopoguerra hanno segnato, anche a Lavagna (Ge), una cesura che ha interrotto il tramandarsi delle forme e delle pratiche della tradizione contadina. Il lavoro di Paolo Passano, oggi, fornisce un importante contributo al superamento dell’oblio da modernità, ricostruendo il calendario festivo contadino e frammenti importanti della preziosa gastronomia locale.


Clicca qui per scaricare un'anteprima in formato PDF!

Gargantua. Idee per cucinare - Renzo Bagnasco

"Gentile lettore appassionato di cucina, ho qui raccolte delle ricette che, secondo me, meritano di essere prese in considerazione e, rispetto a quelle della tradizione, possono rappresentare suggerimenti alternativi. Dovrebbero risolvere il dramma di chi deve tutti i giorni inventarsi un diverso manicaretto per variare il menù, per evitare che diventi routine. Il problema esiste ed è per questo che ho raccolte, testate e scritte queste che illustro". Quasi 500 ricette, dall'antipasto al dolce, per rispondere ai gusti del nostro sempre più esigente palato!


Clicca qui per scaricare un'anteprima in PDF!

Risotto allo zafferano - Ada Bottini

Racconti che parlano di vita, di morte, di guerra, di amore, di sentimenti, di sofferenza. Racconti dove l'ironia mitiga e sdrammatizza i diversi temi trattati, dove il sentimento invade prepotentemente ogni riga. Racconti che rubano un sorriso, che lasciano un gusto amaro in bocca, che fanno riflettere sulla gioia e sul dolore. Racconti che cambieranno il vostro modo di guardare il mondo.


Clicca qui per scaricare un'anteprima in PDF!

"Avrò tregua a dì sì gravi?". Opera e ballo a Genova durante la Restaurazione (1816-1848) - Armando F. Ivaldi

Con la soppressione della Repubblica Ligure, decretata dal Congresso di Vienna, e con la sua annessione al Regno di Sardegna, problemi politico-economici e artistico-culturali s’intrecciarono e si scontrarono con le ambizioni dei Savoia-Carignano impersonate dal re Carlo Alberto (1831-1849), proiettate “al di qua delle Alpi”, ma in una contrapposizione non solo dinastica rispetto a Carlo Felice (1821-1831), ultimo del ramo diretto sabaudo. Genova e i suoi teatri furono il costante bersaglio della polizia militarizzata creata dal “Re Sfinge”, com’era spregiativamente soprannominato Carlo Alberto per la sua ossessiva volontà di mantenere “ordine e decoro” fra i nuovi infidi sudditi oltre che nell’intero regno. Quattro saggi dedicati agli appassionati di storia del Teatro e della scenografia, con riferimenti e studi su grandi personaggi dello spettacolo dell'epoca: da Giuditta Pasta ad Adelaide Tosi, da Michele Canzio a Alessandro Sanquirico.


Questo e-book non fa parte delle offerte promozionali.

La Filanda nella realtà di Borzonasca e della Valle Sturla - Mirella Zolezzi

Storia di un Filanda tra Ottocento e Novecento, situata nel territorio di Borzonasca e della Valle Sturla, nell'entroterra genovese. La storia di famiglie intere che dalla valle del fiume Penna sono emigrate in America, portando con sé storia, tradizione e i loro cognomi (Brizzolara, Curotto, Devoto, Zanone, Zolezzi, ecc.). Fotografie di ieri e di oggi di luoghi e personaggi che di questa valle e della sua Filanda hanno fatto la storia.

Piccole Storie Quotidiane - Daniela Soncina

Racconti che parlano al cuore di ognuno, perché ognuno di noi può esserne protagonista o semplice osservatore. Piccole storie quotidiane che tra ironia, malinconia, dolore e speranza riescono nello stesso tempo a far nascere un sorriso sulle nostre labbra e a far sbocciare una lacrima dai nostri occhi.


Clicca qui per scaricare un'anteprima in formato PDF!

Oltre le nuvole - Laura Fogliati

Al di sopra delle nuvole c'è un mondo fantastico abitato da fate e maghi che dedicano gran parte della loro esistenza a mantenere la pace e l'armonia in tutto il mondo. Questi personaggi magici vivono nel Paese dell'Arcobaleno e condividono il regno con gli Iridiani, seguendo le regole di una comunità pacifica e giocosa. La regina Iride lavora incessantemente con l'aiuto di maghi e fate affinché nei due mondi, quello degli umani e quello fantastico, prosperi la pace. Martina, una giovane fatina, ha il compito di recarsi nelle camere dei bambini per raccoglierne le bugie, ma una notte una di queste bugie la preoccuperà non poco. Da quel momento nulla sarà più lo stesso nel regno dell'Arcobaleno e nel “mondo di sotto”. Tra bugie nere e stregoni, fate, maghi e fiori parlanti, solo il potere della vera amicizia saprà sconfiggere l’esercito del male. I maghi e le fate del Paese dell'Arcobaleno continueranno a vegliare sul mondo affinché la pace regni indisturbata in tutti i cuori.


Clicca qui per scaricare un'anteprima in formato PDF!

La linea del destino - Daniela Tresconi

Arcola è un tipico borgo arroccato che si affaccia sulla Vallata del Magra. Il suo Castello e la sua Torre Pentagonale da millenni osservano silenziosi le vicende delle genti che lo abitano. Valentina arriva in paese alla ricerca della tranquillità, ma ben presto tutte le sue scientifiche certezze verranno scosse da inquietanti e quanto mai misteriose sensazioni. Tre donne, tre epoche e tre mondi completamente diversi, eppure legati da un unico indissolubile destino e dal mistero di un atroce delitto. Quanto tempo per scoprire che non si può sfuggire a se stessi e che la fine spesso è solo un altro inizio?


Clicca qui per scaricare un'anteprima in formato PDF!

All'improvviso... l'amore - Vanessa Pullo

Chanel è appena uscita da una storia importante finita male e a tutto pensa tranne che all’amore. Ma è proprio quando non se lo aspetta che il suo “Apollo” le viene incontro correndo. Dalla Liguria alla magnifica Calabria, amore, passione e amicizia vi travolgeranno in questo romanzo ricco di suggestioni musicali, di profumi e di poesia.


Clicca qui per scaricare un'anteprima in formato PDF!

Dieci racconti brevi - Emanuele Lagomarsino

Dieci racconti che condensano in poche righe una miriade di sentimenti, modi di vivere e di intendere la vita. Alcuni sono al limite del soprannaturale, dell'impossibile, altri potrebbero tranquillamente prendere vita ora, in questo momento, in qualunque parte del mondo. Dieci racconti, dieci spaccati di vita, dieci storie da leggere e nelle quali immergersi, trovando un pezzettino di noi in ognuna di esse.


Clicca qui per scaricare un'anteprima in formato PDF!

La vera cuciniera genovese... oggi - Renzo Bagnasco

“Vogliamo qui suggerire come ricreare oggi i gusti antichi, ricavandoli da una classica cuciniera dell’800, ma attualizzandoli, così da non perderne la memoria utilizzando prodotti locali ancor oggi in commercio, consapevoli che i gusti un tempo erano diversi. Si sono qui inseriti alcuni piatti della nostra comunità ebraica, non quelli classici legati alle loro ricorrenze religiose, ma quelli consumati tutti i giorni, così come ancora vengono ricordati. Questo nostro pensiero vuole dunque essere un omaggio a chi è sempre vissuto con noi e ci ha aiutato a rendere grande Genova.”
Una raccolta di oltre 300 ricette per riproporre oggi i piatti della tradizione ligure, con un occhio di riguardo ai cambiamenti avvenuti nel tempo nel nostro modo di vivere la cultura gastronomica. Piatti che ci faranno riprovare i gusti e i sapori di anni passati, ma ben radicati nei nostri ricordi.


Clicca qui per scaricare un'anteprima in formato PDF!

Sarà tutto passato - Armando F. Ivaldi

Tra flashbacks e flashforwards, il racconto-monologo del protagonista, che non ha nome e con un’età indefinibile, si snoda tra luoghi dell’infanzia e dell’adolescenza appena evocati, situati nell’Alto Monferrato e a Genova, in una continua riflessione e in un tempo sospeso. Il doppio viaggio nel passato e nel presente, che egli compie per la vendita della fatiscente villa dei nonni paterni, è avvolto in una dimensione misteriosa e ricca di interrogativi sul proprio vissuto: come se fosse prigioniero dei territori nascosti nel suo inconscio più profondo e nei suoi ricordi, riesumati fra esperienze dolorose e dubbi ancora non risolti. La vendita della villa diventa la metafora della vita stessa del protagonista, spezzata nell’adolescenza da tragiche vicende familiari che hanno segnato profondamente anche il suo futuro di adulto. I brani di musica classica che accompagnano la lettura evidenziano e sottolineano lo stato d’animo del protagonista.


Clicca qui per scaricare un'anteprima in formato PDF!

Il Chiosco di Diana - Laura Fogliati

Diana gestisce l’edicola del chiosco di Piazza Gramsci, fulcro della cittadina in cui si è trasferita in cerca di un futuro migliore. La sua vita prosegue fra alti e bassi ma relativamente tranquilla, fino al giorno in cui incontra un anziano signore che le consegna un regalo misterioso: un piccolo libro che la costringerà a fare i conti con il proprio passato. Tutto si complica ulteriormente quando una sera la sua gattina fugge e, durante le ricerche, Diana incappa in Giulio, il ragazzo che amava quando era ragazzina. Una storia che viaggia sulla linea sottile del destino, oltre il tempo, oltre tutte le resistenze, oltre tutti gli ostacoli.


Clicca qui per scaricare un'anteprima in formato PDF!

Nero - Emanuele Lagomarsino

Nero è la storia di Guido, di come la vita lo abbia messo di fronte a tante prove, alla perdita e alla scoperta. Nero è la storia di come le aspettative non sempre siano soddisfatte, ma anche di come si possa trovare il modo di non perdere la speranza. Emanuele Lagomarsino ci racconta la parabola discendete dell’esistenza di Guido e ci affida un potente lumicino di speranza, perché non è detto che perdere tutto sia la fine.


Clicca qui per scaricare un'anteprima in formato PDF!

Tu sei Musica - Simona Bianchera

La musica regala emozioni, libertà, gioia, commozione. Ma avete mai pensato che potrebbe anche cambiarvi la vita? Questo è quello sta per succedere ad Alaska e Daniel: grazie alla musica si conosceranno... e niente sarà più come prima. Una rocambolesca storia d’amore, amicizia, avventura, intrisa di arte, di pittura, di fotografia, di poesia e di tanta musica vi aspetta. Tanti spunti sensoriali per vivere le emozioni dei protagonisti. Allacciate le cinture e partite alla scoperta della loro vita colorata. Buona lettura e buon ascolto!


Clicca qui per scaricare un'anteprima in PDF.

Storia di un'amicizia coraggiosa - Laura Fogliati

Michele, ragazzo intraprendente e deciso, ha ereditato dal nonno una passione profonda per gli uccellini: ama studiarli, guardarli e il suo più grande sogno è vivere a stretto contatto con loro. Un giorno, con l’aiuto del suo miglior amico Augusto, decide di costruire una voliera tra i noccioli del boschetto vicino a casa. Lo scopo? Quello di catturare una coppia di uccellini di ciascuna specie. Ed è proprio qui che comincia la sua avventura. Fino a che punto sarà disposto a spingersi Michele, in nome del suo amore per gli uccellini? Cosa succederà quando dovrà affrontare l’intrepido Ugo? Una storia d’amicizia e lealtà in cui il mondo umano e quello animale s’intrecciano con coraggio e determinazione.


Clicca qui per scaricare un'anteprima in formato PDF!

Il Sigillo delle Cento Chiavi - Daniela Tresconi

Golfo della Spezia (Liguria), fine del ‘500. Due frati e il giovane novizio Sebastiano abbandonano la cappella di San Bartolomeo delle cento chiavi alla marina dopo averla data alle fiamme. Conducono con loro due preziose teche: una verrà custodita nelle viscere della collina mentre l’altra verrà portata a Francoforte in Germania dal giovane Sebastiano e dall’intraprendente Camillea. Il segreto su un misterioso quadro e sul contenuto delle due teche sarà protetto nei secoli dagli appartenenti alla Confraternita delle cento chiavi.
Francoforte (Germania), oggi. Il giovane Sebastien eredita da nonna Sibille uno scrigno che contiene uno sconvolgente segreto. Il ragazzo intraprenderà un viaggio in Italia, nel piccolo borgo di Pitelli in Liguria, alla ricerca del suo passato e di quello di un’intera comunità, trovando invece il suo futuro e l’amore di una giovane donna. Sceglieranno di continuare a proteggere il segreto?


Clicca qui per scaricare un'anteprima in formato PDF!

Il castello dei desideri - Valentina Piazza

Viola è una giovane donna che gestisce da sola il castello di Lavagna, una cittadina della provincia di Genova. È felice e ama il suo lavoro. All’improvviso la sua vita precipita quando il vecchio proprietario del maniero è costretto a vendere il castello. Un giorno si presenta un possibile acquirente, Valerio, giovane imprenditore di successo, bellissimo e pieno di fascino. La ragazza è intenzionata a rendergli la vita difficile ma, tra dispetti e sotterfugi, i due giovani inciamperanno nell’amore e in un tesoro dimenticato che riecheggia le famose nozze tra il conte Opizzo Fieschi e la nobildonna Bianca de’ Bianchi. La triste leggenda di Cecilia e un amore che sembra giungere a noi direttamente dal passato fanno da contorno ad una fiaba romantica in chiave moderna.


Clicca qui per scaricare un'anteprima in formato PDF!

Nessuno al posto tuo - Erika Zerbini

Gioia è una giovane donna, vittima inconsapevole di una relazione violenta, finché la nascita di suo figlio le apre gli occhi: non più solo responsabile di se stessa, si costringe a guardare la realtà da una prospettiva differente, prendendo consapevolezza della gravità di ciò che, solo poco tempo prima, era per lei normalità. Gioia si trova a dover rispondere a domande inevitabili. Cos'è una famiglia? Fino a che punto ha senso scendere a compromessi e sacrificarsi, pur di tenerla unita? Possono l'infelicità, la paura e la violenza essere il prezzo da pagare per dirsi famiglia? Se scegliesse di salvarsi, quali sarebbero le conseguenze? Cosa sarebbe condannato a subire suo figlio? Quello di Gioia è un arduo percorso di crescita, verso la valorizzazione di sé e del suo potenziale, come persona, come donna e come madre.


Clicca qui per scaricare un'anteprima in formato PDF!

Torna agli e-book

 

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continua a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su Info

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi